Post più popolari

giovedì 15 giugno 2017

L'albero che diceva sempre di no

  • L'albero che diceva sempre di no
Lavoro realizzato nelle ore di Religione Cattolica e Attività alternativa insieme alle maestre Daniela Mazzoni e Rosalinda Ierardi nell'a.s. 2016/2017.
"L'albero che diceva sempre no" è la storia di un albero sgarbato e un po' vanitoso che non vuole aprirsi all'accoglienza e condividere la sua ombra con gli altri amici del bosco.
Il racconto ci ha permesso di riflettere sul tema della gentilezza verso gli altri,
del rispetto di ognuno e dell'aprirsi alla condivisione dei propri doni. Alla fine l'albero capisce e diventa l'albero più accogliente del bosco.
Attraverso la narrazione, la drammatizzazione, il canto e l'illustrazione delle scene
abbiamo riflettuto e fatto nuove scoperte, e abbiamo realizzato un cartellone delle parole gentili che illustra l'esperienza: "L'albero della gentilezza e del rispetto".
Liberamente ispirato a "L'albero che diceva sempre di no" di Mariolina Gamba.
"Musica dagli alberi" di Andrea Lama è stata inserita per gentile concessione dell'autore.


domenica 11 giugno 2017

A scuola di conding con Sapientino

Il nostro istituto quest'anno è rientrato tra le 50 scuole italiane scelte da Sapientino per la sperimentazione dal titolo "A scuola di coding con Sapientino", progetto nell'ambito della robotica educativa che Clementoni, azienda specializzata nella produzione di giochi educativi, ha attivato in collaborazione con il MIUR e il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale dell'Università La Sapienza di Roma per celebrare il 50° anno di età di Sapientino.

Obiettivo del progetto è stato proporre la sperimentazione in classe del robot DOC al fine di comprendere le modalità e gli strumenti di didattica alternativa per cui e tramite cui viene utilizzata la robotica in classe e eventuali bisogni da sopperire con nuovi prodotti.

Sulla scia dei percorsi attivati lo scorso anno nella nostra classe, (vedi Code my name: dall'alfabeto al codice binario) ci siamo facilmente inseriti in questa nuova esperienza con tanto entusiasmo, la nostra infatti è stata tra le tre classi scelte nel nostro istituto.

L'uso della robotica nella didattica contribuisce all'acquisizione di competenze di varia natura,  fra cui quelle logico-matematiche e spazio-temporali, attraverso l'utilizzo di metodologie quali il brainstorming, il problem solving e il cooperative learning.

Noi abbiamo sfruttato questa opportunità per consolidare i concetti di spazialità e orientamento, di sequenzialità e classificazione, muovendoci in percorsi matematici di geometria e calcolo, nonchè di geografia.

Sito ufficiale


Eccoci alle prese con DOC 



domenica 4 giugno 2017

Piante in provetta

La nostra esperienza in laboratorio.

Lo scorso 10 maggio 2017 ci siamo recati con le nostre maestre Donatella e Linda all'Opificio Golinelli per partecipare a un laboratorio dal titolo "Piante in provetta" durante il quale abbiamo osservato diversi tipi di semi prima ad occhio nudo e poi al microscopio.
In seguito abbiamo ricreato una piccola piantina in una provetta che abbiamo poi portato a casa con noi.
Questa esperienza ci è piaciuta molto!