Post più popolari

domenica 28 febbraio 2016

Code my name: dall’alfabeto al codice binario in un braccialetto

“Code my name: dall'alfabeto al codice binario in un braccialetto” è un progetto mirato ad avvicinare i bambini alle tecnologie e in particolare alla programmazione informatica, attraverso la conoscenza del linguaggio utilizzato dai computer: il Codice Binario.
In classe prima si impara a leggere e a scrivere, parole e numeri, dunque a decodificare simboli, associando suoni e segni, primi fra tutti l’alfabeto e il sistema numerico decimale; anche nel sistema binario avviene lo stesso, ad una sequenza di 0 e 1 si associa un valore quantitativo e/o linguistico.
Attraverso alcuni giochi abbiamo cercato di capire come comunicano tra di loro i computer, partendo dalla conoscenza di questo “nuovo” codice speciale, il Codice Binario, nascosto dietro ai numeri e alle lettere dell’alfabeto, abbiamo scritto il nostro nome. Ogni alunno, scegliendo due colori, uno per lo 0 e l’altro per l’1, ha provato a riprodurre il codice nascosto dietro alla propria iniziale, su un braccialetto personalizzato, con perline, elastici, nastri e materiali di recupero.
Si tratta di una serie di attività unplugged ovvero senza l'uso di dispositivi elettronici.

Code my name: dall'alfabeto al codice binario

Le attività iniziali sulla comprensione del Sistema Binario, sono tratte da Computer Science Unplugged” creato da Tim Bell, Ian H. Written e Mike Fellows, adattato per l'uso in classe da Robyn Adams e Jane McKenzie; edizione Italiana a cura di Giovanni Michele Bianco e Renzo Davoli. 


Dapprima abbiamo abbiamo ragionato sulle modalità di comunicazione tra computer.


Poi abbiamo stampato delle carte in cui erano raffigurate quantità che raddoppiavano la quantità di palline presenti in quella precedente, partendo dall'1 e arrivando al 16.

Quindi abbiamo provato a disegnare sul quaderno le carte utili per formare i numeri da 1 a 26, ovvero il numero delle lettere presenti nell'alfabeto.



Spiegando poi che per ottenere le lettere dell'alfabeto era possibile utilizzare gli stessi codici preceduti da 010 per lo stampato maiuscolo e 011 per lo stampato minuscolo.




Infine abbiamo trasformato le iniziali dei nostri nomi in codice binario attraverso un braccialetto.











Ed ecco il risultato:







Con questo lavoro siamo stati selezionati tra le 29 scuole di ogni ordine e grado della Regione Emilia-Romagna per partecipare allo School Maker Day 2016 che si terrà il 30 Aprile 2016 presso l'Opificio Golinelli a Bologna.


Licenza Creative Commons
Code my name: dall’alfabeto al codice binario in un braccialetto di Rosalinda Ierardi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.