Post più popolari

domenica 11 giugno 2017

A scuola di conding con Sapientino

Il nostro istituto quest'anno è rientrato tra le 50 scuole italiane scelte da Sapientino per la sperimentazione dal titolo "A scuola di coding con Sapientino", progetto nell'ambito della robotica educativa che Clementoni, azienda specializzata nella produzione di giochi educativi, ha attivato in collaborazione con il MIUR e il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale dell'Università La Sapienza di Roma per celebrare il 50° anno di età di Sapientino.

Obiettivo del progetto è stato proporre la sperimentazione in classe del robot DOC al fine di comprendere le modalità e gli strumenti di didattica alternativa per cui e tramite cui viene utilizzata la robotica in classe e eventuali bisogni da sopperire con nuovi prodotti.

Sulla scia dei percorsi attivati lo scorso anno nella nostra classe, (vedi Code my name: dall'alfabeto al codice binario) ci siamo facilmente inseriti in questa nuova esperienza con tanto entusiasmo, la nostra infatti è stata tra le tre classi scelte nel nostro istituto.

L'uso della robotica nella didattica contribuisce all'acquisizione di competenze di varia natura,  fra cui quelle logico-matematiche e spazio-temporali, attraverso l'utilizzo di metodologie quali il brainstorming, il problem solving e il cooperative learning.

Noi abbiamo sfruttato questa opportunità per consolidare i concetti di spazialità e orientamento, di sequenzialità e classificazione, muovendoci in percorsi matematici di geometria e calcolo, nonchè di geografia.

Sito ufficiale


Eccoci alle prese con DOC